


La gravidanza è un momento delicato per tutte le donne, un periodo di transizione durante il quale il corpo e lo spirito della futura mamma si preparano ad affrontare quell’esperienza di amore incondizionato che durerà per tutta la vita.
In che modo lo Shiatsu può esserti di aiuto?
Lo Shiatsu in gravidanza è un percorso pensato sia per il periodo della gestazione, sia per quello immediatamente successivo al parto; prevede trattamenti della durata di circa un’ora e funge da preparazione e supporto al lieto evento. Nel periodo della gravidanza, infatti, la donna compie grandi trasformazioni dal punto di vista fisico, psichico ed emotivo.
Come ogni donna, anche ogni gravidanza è un vero e proprio “mondo a sé”: lo stato psichico, la forma fisica e l’umore sono sono fortemente condizionati dai nuovi equilibri ormonali, oltre che dai fattori esterni alla persona e alla coppia. Se è vero che ci sono donne che in questi nove mesi brillano di una luce speciale, in altri casi il percorso può essere percepito come più irto di ostacoli per via dei tanti cambiamenti a cui è necessario fare fronte.
l cuore dello Shiatsu è come il puro affetto materno, la pressione delle mani fa scorrere le sorgenti della vita.
Tokujiro Namikoshi

Lo Shiatsu, se praticato da un operatore esperto in Shiatsu in gravidanza, è un valido supporto per la futura mamma; una vera e propria opportunità per rinforzare la fiducia in se stessa e rinnovarsi.
Attraverso il tocco dello Shiatsu la donna si proietta e si ascolta nel profondo della sua nuova veste, nel suo nuovo mondo interiore.
La finalità dello Shiatsu in gravidanza, quindi, è quella di aiutare armonicamente la donna a sviluppare una nuova consapevolezza di se stessa e del proprio bimbo, dei suoi nuovi bisogni e traguardi.
Lo Shiatsu può realmente aiutare a prevenire quei malesseri fisici che spesso si incontrano durante i nove mesi di gravidanza.
Quali sono i disturbi tipici della gravidanza sui quali lo Shiatsu può iintervenire?
- nausea
- lombalgia
- stitichezza
- dolore alle gambe
- ritenzione idrica
- eventuali (e naturali) disagi legati alla sfera emotiva
Già dalla prima seduta la donna potrà iniziare a ritrovare quella serenità essenziale per il benessere del bambino e della coppia, e i benefici di questo nuovo stato d’animo saranno naturalmente trasmessi anche al feto. Il contatto interiore e l’ascolto tra mamma e bimbo aumentano e si rinforzano, facendo del trattamento Shiatsu in gravidanza un aiuto prezioso per creare un legame profondo con il bambino fin da prima della sua nascita.
Intervista a Chiara, futura mamma

Ciao Chiara, grazie per aver accettato il mio invito! Hai voglia di raccontarci brevemente come è stato il tuo approccio con lo Shiatsu in generale e durante la gravidanza in particolare?
Io e te ci conoscevamo già da tempo e, avendo già provato i tuoi massaggi in precedenza e con grande beneficio, quando in gravidanza sono iniziati dolori vari a schiena, gambe, ecc. mi è sembrato naturale provare a curarli con lo Shiatsu.
Con che frequenza ti sottoponevi alle sedute e per quanto tempo lo hai fatto?
Durante la gravidanza cercavo di fare una seduta almeno ogni 2 settimane circa, in base agli impegni vari. Purtroppo, avendo lavorato fino al settimo mese, per mancanza di tempo avevo potuto iniziare solo negli ultimi due mesi di gravidanza, ma tornassi indietro inizierei molto prima.
Hai continuato le sedute fino alla fine della gravidanza e anche nella fase post parto?Assolutamente sì; dopo il parto ho deciso di continuare coi massaggi ed era un momento bellissimo. Sia fisicamente che mentalmente mi dava un enorme benessere.
Come descriveresti l’esperienza sensoriale ed emozionale vissuta durante le sedute di Shiatsu in gravidanza? Nei confronti del tuo corpo e nel rapporto con il bambino.
Entravo tesa e dolorante; uscivo ammorbidita, rilassata e piena di energia.
Cosa ti piace in particolare del mio approccio a questa disciplina e al mio modo di svolgere i trattamenti?
Mi piace moltissimo il fatto che ti concentri completamente sulla persona nel suo complesso, facendola sentire a proprio agio e trasmettendole una completa sensazione di serenità e benessere.
Complessivamente, quali sono i principali benefici che ne hai tratto? Sia dal punto di vista fisico che mentale
Durante la gravidanza il beneficio più tangibile era lo scioglimento della tensione fisico/mentale. Non potendo assumere medicinali, lo Shiatsu ti dà modo di curarti in modo naturale ed efficace.Post gravidanza ho apprezzato la sensazione di “rinascita” del corpo e di attenzione verso me stessa in un periodo di forte concentrazione verso i bisogni del bambino.
Si trattava di benefici percepibili nelle ore immediatamente successive alla seduta o più prolungati nel tempo?
I benefici duravano anche per alcuni giorni.
Consiglieresti lo Shiatsu ad altre donne in gravidanza? Ripeteresti l’esperienza in caso di future gravidanze?
Sì, l’ho consigliato e lo consiglio tuttora. Di sicuro ripeterei in caso di futura gravidanza, anche con frequenza più intensa.
Come riassumeresti in breve la tua esperienza con questa disciplina in quella fase così particolare della tua vita?Durante la gravidanza lo Shiatsu mi ha supportato e accompagnato fino al momento del parto; in quel momento mi sono state utilissime anche le tecniche che mi avevi insegnato per assorbire il dolore delle contrazioni durante il travaglio. Le sedute mi rassicuravano e mi “scioglievano” in vista di questa avventura che si avvicinava sempre di più. Post gravidanza mi ha aiutato a riadattarmi al mio corpo e sostenuto in particolari zone affaticate (la posizione di allattamento ad esempio può portare a dolori se impostata malamente) ma soprattutto nel concedermi momenti di puro benessere in un periodo molto faticoso e intenso della vita di ogni donna.
Grazie per aver partecipato!