
Chiamati originariamente “Esercizi per la Salute”, i movimenti dello Stretching dei Meridiani si basano sul principio dei meridiani energetici che mantengono in equilibrio il benessere dell’organismo.
Cosa sono i Meridiani?
Ne ho parlato più esplicitamente nell’articolo del mio blog Corsi di Stretching dei Meridiani online che ti consiglio di leggere, ma posso anticiparti che grazie allo Stretching dei Meridiani e alla Meditazione che propongo in ogni lezione è possibile liberare la mente e percepire una profonda sensazione di rilassamento.
Tra i benefici si annoverano:
- fisico più sciolto e flessibile
- respiro più profondo
- presenza e stabilità emotiva
- rilassamento profondo
Lo Stretching Zen prevede una sequenza di esercizi posturali ideata da Shizuto Masunaga, il padre dello Shiatsu moderno. La sequenza completa degli esercizi porta allo stiramento dei 12 meridiani principali del nostro corpo, riportando equilibrio energetico e regalando profondo benessere. Lo Stretching Zen può essere considerata simile ad una ginnastica dolce, in quanto è una successione di esercizi brevi ma molto efficaci, ideati per promuovere il rilassamento e la salute. Come diceva il maestro Masunaga nessuna magia o miracolo, “sono esercizi per una vita sana”.
Lo Stretching Zen è davvero una pratica molto salutare ed unisce, in modo armonico, la visione e la pratica occidentale dello stretching, che ha lo scopo di distendere i muscoli, con la visione energetica orientale, secondo la quale il ki, (energia vitale) scorre attraverso i meridiani, canali energetici che percorrono il nostro corpo.

Propongo lezioni di gruppo e individuali online.